Skip to content

starbase spacex

Perché Musk vuole trasformare la sede Starbase di SpaceX in una città texana?

Elon Musk vuole trasformare il sito operativo Starbase della sua azienda SpaceX (che ospita la produzione e i lanci dei razzi Falcon 9 e Starship) in una nuova città del Texas. Tutti i dettagli

Elon Musk vuole trasformare Starbase in una città aziendale dello stato americano del Texas.

Il miliardario e imprenditore statunitense ha dichiarato sulla piattaforma di social media X il 12 dicembre che la sede centrale di SpaceX sarà ora ufficialmente nella città di Starbase, in Texas.

In una lettera inviata giovedì a un giudice locale, e poi ripubblicata da Musk, SpaceX ha richiesto un’elezione per determinare se il suo sito Starbase, che ospita la produzione e i lanci dei razzi di SpaceX, possa essere trasformato in una città incorporata. Secondo la società, i residenti dell’area nota come Starbase hanno presentato la petizione.

Pertanto, SpaceX ha chiesto alle autorità locali di convocare un’elezione per creare la nuova città, necessaria “per sostenere la crescita della forza lavoro e dello sviluppo del razzo Starship“. L’idea di una “città di Starbase” era stata proposta da Musk già nel 2021, quando la società spaziale aveva sede in California. Il giudice della contea di Cameron Eddie Treviño Jr., il massimo funzionario eletto della contea, ha affermato che nonostante i colloqui di incorporazione nel 2021, questa è la prima volta che si presenta ufficialmente una petizione, rileva Ap.

Ma questa non deve essere confuso con l’altra città aziendale, Snailbrook, anch’essa in Texas, sottolinea Quartz.

Tutti i dettagli.

LA BASE DI SPACEX, STARBASE, NUOVA CITTÀ DEL TEXAS?

L’area su cui sorge Starbase si trova nelle vicinanze di Boca Chica, nell’estremo sud del Texas, al confine con il Messico.

Più di 3.400 dipendenti e appaltatori a tempo pieno di SpaceX lavorano presso il sito di Starbase, secondo uno studio di impatto locale pubblicato da Trevino all’inizio di quest’anno, riporta ancora Ap. Ora, SpaceX sta cercando di incorporare Starbase come propria municipalità.

LE MOTIVAZIONI DELLA SOCIETÀ

“Per continuare a far crescere la forza lavoro necessaria per sviluppare e produrre rapidamente Starship, abbiamo bisogno della capacità di far crescere Starbase come comunità”, ha scritto Kathryn Lueders, direttore generale di Starbase, in una lettera allo stato del Texas.

TUTTI GLI SPOSTAMENTI EFFETTUATI DI MUSK

A luglio, Musk ha dichiarato che avrebbe trasferito la sede centrale di due delle sue aziende, la piattaforma di social media X e la società di razzi SpaceX, in Texas dalla California, citando una nuova legge sull’identità di genere come “ultima goccia”, ricorda Reuters.

L’imprenditore americano (patron di Tesla, SpaceX e il social X) aveva precedentemente affermato che la sede principale di SpaceX si sarebbe trasferita in una struttura esistente a Boca Chica, in Texas, mentre X si sarebbe trasferita ad Austin. Tuttavia, non era chiaro in che misura i lavori o le strutture in California sarebbero stati trasferiti in Texas.

Ma le manovre di Musk non finiscono qui. All’inizio di quest’anno ha anche trasferito la sede legale di SpaceX dal Delaware al Texas. Ciò è seguito al voto degli azionisti tenuto da Musk per spostare lo sede legale di Tesla in Texas, dove ha la sua sede centrale, dopo che un giudice del Delaware ha invalidato il suo pacchetto retributivo da 56 miliardi di dollari, ricostruisce ancora l’agenzia stampa.Nel 2021, Musk ha trasferito la sede centrale di Tesla dalla California al Texas, ma ha affermato che la California sarebbe rimasta il suo polo ingegneristico.

Sempre nel 2021 il miliardario americano ha trasferito la propria residenza dalla California al Texas, dove non esiste alcuna imposta statale sul reddito delle persone fisiche. D’altronde Musk è il primo a superare i 400 miliardi di dollari di ricchezza personale grazie al recente rally di Tesla, in rialzo di oltre il 60% dall’elezione di Trump, e l’ultima valutazione di SpaceX di 350 miliardi di dollari.

STARBASE DI SPACEX NON È L’UNICA CITTÀ AZIENDALE PER IL MILIARDARIO AMERICANO

Sebbene Starbase sia in ascesa, non è l’unica città aziendale di Musk, sottolinea Quartz ricordando che l’imprenditore ha trasformato la comunità rurale di Bastrop in una sorta di hub per molte delle sue aziende.

Sia la Boring Company che la Starlink di SpaceX hanno strutture a Bastrop, mentre la vicina “Hyperloop Plaza” di Musk ospita la “Boring Bodega” e un salone. X ha dichiarato di essere alla ricerca di lavoratori per un nuovo centro di supporto che avrà sede anche presso l’Hyperloop Plaza. Anche Ad Astra, una scuola privata gestita dalla Fondazione di Musk, ha sede a Bastrop, ricostruisce ancora Quartz.

Il Wall Street Journal ha riferito l’anno scorso che Musk intende costruire la sua “Texas Utopia” incorporata nella contea di Bastrop, che dista circa 35 miglia da Austin, dove Tesla ha sede e una fabbrica tentacolare. La gente del posto ha ripetutamente sollevato preoccupazioni circa l’impatto delle aziende sull’ambiente; Tesla di Musk, SpaceX e Boring sono ripetutamente cadute in conflitto con le normative ambientali.

Secondo Sherwood News la città aziendale, chiamata Snailbrook in onore della mascotte di Boring, “sembra un lavoro frettoloso con muri non finiti e un parco giochi in rovina”.

 

Torna su