Non solo intelligenza artificiale: Nvidia punta sulla guida autonoma
Nvidia, la più importante azienda di microchip per l’intelligenza artificiale, pensa che il settore della guida autonoma sarà fondamentale per la sua crescita futura. Tutti i dettagli.
Non solo Byd, ecco come la cinese Xpeng vuole scorrazzare in Italia
Xpeng; tutto sulla Casa di He Xiaopeng, finanziata dal numero 1 di Xiaomi e dal vicepresidente di Alibaba, che ha ufficializzato lo sbarco in Italia. Tutti i dettagli
Tutte le difficoltà di Rivian, che lascia a piedi altri dipendenti
Prima i fondi di Ford e i contratti con Amazon, quindi la più grande Ipo della storia. Dopo, però, sono iniziati i problemi legati al Covid e all’aumento dei costi delle materie prime. E Rivian non è stata in grado di produrre quanto prometteva. Ora il rallentamento della domanda di auto elettriche (e l’arrivo delle rivali cinesi) potrebbe esserle fatale?
Decolla il caccia di quinta generazione della Turchia
Il nuovo aereo da combattimento di quinta generazione della Turchia, Kaan, ha completato con successo il suo primo volo. Nel frattempo, dopo il semaforo verde per l’acquisto dei caccia F-16 americani, Ankara si è detta ancora interessata agli Eurofighter.
Comac, ecco come la Cina inizia a preoccupare Boeing e Airbus
L’aereo di linea cinese C919 ha effettuato il suo primo viaggio fuori dal territorio cinese e ha incassato il primo ordine all’Airshow di Singapore, mentre il paese cerca di sfidare la presa di Airbus e Boeing sul mercato.
Come sarà la flotta di navi militari della Marina australiana
Non solo sottomarini d’attacco a propulsione nucleare per la Marina australiana, Canberra rinnoverà anche la composizione della flotta di superficie. L’articolo di Giovanni Martinelli
Ecco come Fincantieri punterà ancora sugli Emirati Arabi Uniti
Fincantieri ha avviato una joint venture con Edge Group che creerà una filiera produttiva di navi militari con base negli Emirati Arabi Uniti dal valore stimato di 30 miliardi di euro. Il gruppo navale italiano è presente nel paese del Golfo dal 2008 e nel 2013 ha consegnato tre navi
Il made in Italy di Stellantis: Mirafiori sfornerà la city car elettrica della cinese Leapmotor
Stellantis starebbe valutando l’idea di assemblare nello storico stabilimento di Mirafiori una city car entry level della cinese Leapmotor conosciuta in Europa per la sua T3 – meglio nota alle testate di settore come “il clone della Fiat 500” – che a breve potrebbe essere realmente made in Italy…
Automotive, anche il motore della franco-tedesca Forvia tossisce
Anche il settore dell’auto d’Oltralpe si prepara alla transizione in atto: Forvia annuncia una stagione lacrime e sangue caratterizzata da licenziamenti e stop a nuove assunzioni
Biden farà retromarcia sulle auto elettriche per rincorrere Trump?
Per accontentare i sindacati e le case produttrici, pare che l’amministrazione Biden farà marcia indietro sulle auto elettriche, ammorbidendo i limiti sulle emissioni allo scarico. Tesla, che vende solo veicoli a batteria, protesta. Tutti i dettagli.
Le mosse della cinese Byd per arrivare negli Usa
Dopo il Brasile, Byd intensifica la propria presenza nel Nuovo mondo e punta al Messico: l’obiettivo è sfornare auto elettriche destinate agli Usa e al Canada.
Così Stellantis (e non solo) prova a sfidare Tesla nelle colonnine
Non c’è solo il battery swap nella strategia elettrica di Tavares. Entra nel vivo il piano di Stellantis assieme alle tedesche BMW e Mercedes-Benz, l’americana General Motors, la giapponese Honda e le coreane Hyundai e Kia, per rivaleggiare con Tesla nel mercato delle colonnine elettriche negli Usa
Mar Rosso, al via missione Aspides con l’Italia al comando tattico
Il Consiglio Affari Esteri dell’Ue ha approvato la nuova operazione Aspides per proteggere la navigazione marittima del Mar Rosso dagli attacchi dei ribelli Houthi nello Yemen. Fatti e approfondimenti
Perché Bruxelles dirà no a Ita-Lufthansa. Purtroppo
Passa alla seconda fase di analisi l’accordo per la cessione di Ita a Lufthansa. L’analisi dell’economista esperto di trasporti, Ugo Arrigo, ex consigliere di amministrazione di Ita, per LaVoce.info
Ucraina e non solo, ecco perché l’Europa deve accelerare sui droni. Report Economist
I droni stanno ridisegnando l’equilibrio tra uomo e tecnologia in guerra, scrive The Economist
Le auto a guida autonoma sfrecceranno anche sulle autostrade italiane?
L’infrastruttura autostradale italiana si prepara alla mobilità del futuro e testa le auto a guida autonoma su tratti aperti al traffico. Ma negli Usa i principali attori continuano a riscontrare difficoltà nella tecnologia ancora acerba. E Quattroruote boccia le nostre strade, impreparate ad accogliere l’Isa voluto dalla Ue
Tagli e fermi alla produzione: il motore dell’industria dell’auto s’è fermato?
Il 2024 parte in salita per l’industria dell’auto, tra stabilimenti che chiudono e produzioni interrotte. E l’elettrico non tira abbastanza per salvare la forza lavoro: persino Tesla mediterebbe licenziamenti
Ita Airways può volare davvero da sola?
Qual è la politica commerciale di Ita Airways in materia di biglietti. Analisi e confronti a cura di Cristiano Spazzali, analista ed esperto di trasporto aereo
Ecco come Stellantis inonda di soldi Exor, Peugeot e Bpifrance
Quest’anno Stellantis distribuirà agli azionisti un dividendo di 1,55 euro per ogni azione ordinaria, il 16% in più rispetto all’anno precedente. Il 2023 ha portato risultati “record”: utile cresciuto dell’11% e ricavi netti a +6%. Tutti i dettagli.
Perché gli Usa bloccano migliaia di Porsche, Bentley e Audi alla frontiera?
Migliaia di Porsche, Bentley e Audi finiscono in mezzo alle tensioni tra Usa e Cina, sequestrate nei porti statunitensi dopo che un fornitore della capogruppo Volkswagen ha trovato componenti cinesi che violano le leggi contro il lavoro forzato
Elon Musk di Tesla vuole fare il furbetto con le aziende cinesi in Messico?
Tesla sta incoraggiando i fornitori cinesi di Tesla a trasferirsi in Messico per ricreare la supply chain di Shanghai e garantirsi l’accesso ai sussidi statunitensi. Ma la Casa Bianca si prepara a reagire: ecco come.
I lavoratori di Uber e Lyft lasceranno a piedi gli Stati Uniti?
Mentre Uber e Lyft fanno affari d’oro (anche grazie a Taylor Swift e Beyoncé) i loro lavoratori negli Stati Uniti scioperano per chiedere una retribuzione equa. E le proteste potrebbero anche estendersi… Tutti i dettagli
Chi costruirà i Leopard 2 (ora al vaglio del Parlamento)
Il governo ha trasmesso alle commissioni di Camera e Senato la richiesta di parere parlamentare per l’acquisizione da parte dell’Esercito Italiano del carro armato tedesco Leopard 2. Fatti, numeri e approfondimenti
Cosa faranno Municipia (Engineering) e Yunex (Mundys) per la digitalizzazione della mobilità urbana
Municipia (Engineering) e Yunex Traffic Italia (Mundys) hanno firmato un accordo sulla digitalizzazione dei processi di gestione della mobilità e del traffico. Tutti i dettagli.
Ecco come Stellantis elettrizza l’Ungheria (e dà la scossa a Mirafiori)
Stellantis investirà 103 milioni di euro in Ungheria per realizzare propulsori elettrici nello stabilimento di Szentgotthárd. In Italia, invece, fermerà la produzione del Maserati Levante a Mirafiori.
Anche il motore dell’auto di 007 tossisce: tutti i debiti di Aston Martin
È uno dei simboli britannici più noti al mondo, assieme al Big Ben e ai caratteristici bus a due piani. Nonché una Casa apprezzata dagli amanti del lusso. Eppure Aston Martin rischia (ancora una volta) di essere travolta dai debiti. Storia di un costruttore che, come James Bond, vive in modo troppo spericolato…
La guerra dei prezzi voluta da Tesla fa male… a Tesla
La guerra dei prezzi scatenata da Musk per restare competitivo con le auto elettriche cinesi ha fatto crollare i valori residui dei modelli e, dunque, i prezzi di rivendita, rendendo Tesla una incognita per chi la detiene nelle flotte aziendali.
Perché Renault e Volkswagen scelgono l’India per le auto elettriche
La saturazione del mercato cinese e gli incentivi del governo indiano sembrano attrarre le Case occidentali nel subcontinente asiatico. L’India sarà forse la culla dell’auto elettrica low cost che nessuno è ancora riuscito a realizzare?
Ecco come l’esercito Usa delude Sikorsky (Lockheed Martin) e Textron sull’elicottero d’attacco di prossima generazione
Nel 2018 l’Us Army aveva avviato il programma Fara (Future Attack Reconnaissance Aircraft) e due anni dopo ha scelto i progetti di Bell (Textron) e Sikorsky (Lockheed Martin). Ma ora l’esercito americano ha deciso di terminare il programma.
Perché in UK non si può dire che le auto elettriche sono “a impatto zero”
Una serie di altolà ai costruttori da parte della autorità britannica per la vigilanza sulle pubblicità sembra voler inculcare nelle campagne marketing sulle auto elettriche il fatto che se si parla di impatto ed emissioni zero bisogna allora riuscire a provarlo. O è réclame ingannevole per i consumatori
Cosa pensa davvero Tavares delle auto elettriche? Report Le Monde
Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, sta rendendo pubblici i suoi dubbi sulla fine delle immatricolazioni di auto con motore a combustione interna in Europa. Lutz Meschke di Porsche ha posizioni simili. L’articolo di Le Monde.
Milano Finanza tampona Stellantis, che produrrà city car elettriche in Spagna
Dopo aver pubblicato un report che certifica che Stellantis sta investendo sempre più nei Paesi a basso costo, Milano Finanza sbotta sulla scelta del gruppo di produrre le city car elettriche in Spagna. Tutti i dettagli
Ecco come Fincantieri punta all’Arabia Saudita
Fincantieri lancia il concetto di fregata modulare FCx30, mirato all’ordine dell’Arabia Saudita. Tutti i dettagli
L’Arabia Saudita spinge per aderire al Gcap, tutti i dettagli
Che cosa ha detto il governatore dell’Autorità generale per le industrie militari dell’Arabia Saudita (Gami), Ahmed al Ohali, in occasione del World Defense Show, a proposito del Gcap e non solo
Ecco come e perché Stellantis snobba l’Italia. Report
Che cosa emerge da un report di S&P Global su Stellantis
Ecco come Parigi e Berlino rassicurano sui programmi di difesa Fcas e Mgcs
In occasione della sua prima visita a Berlino dove ha incontrato il cancelliere Scholz, il premier francese Gabriel Attal ha confermato “fiducia nei progressi del Fcas e del Mgcs” i due programmi di difesa congiunti di Francia e Germania
La startup della mobilità elettrica Arrival arrivata a fine corsa?
Era arrivata a valere oltre 13 miliardi di dollari, per poi sprofondare sotto quota 10 milioni. Arrival, la startup che avrebbe dovuto portare i furgoncini della Royal Mail nel terzo millennio, venderà i propri asset e le proprietà intellettuali in UK per pagare i debiti
Stellantis manda Mirafiori in cig. Gli ultimi bluff di Elkann e Tavares
Che cosa ha deciso Stellantis per lo stabilimento di Mirafiori e che cosa ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
I Suv non sono più i benvenuti a Parigi
Per combattere l’inquinamento, Parigi triplicherà le tariffe dei parcheggi per i Suv, che potrebbero pagare fino a 225 euro al giorno. Tutti i dettagli
Cosa c’è dietro l’ultimo maxi richiamo di Tesla
Tesla aveva finito il 2023 con un maxi richiamo negli Usa da oltre 2 milioni di unità e iniziato l’anno nuovo richiamando 1.610.105 veicoli destinati alle strade cinesi. Ora dovrà far tornare ai box la quasi totalità delle vetture prodotte per il mercato statunitense. Tutti i dettagli
Che cosa nasconde la sbandata di Hertz
Portata ed effetti della decisione della multinazionale dell’autonoleggio Hertz di ridurre la sua flotta di automobili elettriche
La Russia sta perdendo la battaglia per il mar Nero? Report Economist
L’Ucraina, senza una sola nave da guerra operativa, ha dovuto lavorare duramente per stabilire il proprio corridoio marittimo, ribaltando il dominio russo sul mar Nero. E per quanto non si possa dichiarare vittoria, la navigazione è in buona parte ripresa. L’articolo dell’Economist
Come saranno le autostrade digitali del futuro?
Quali sono le prospettive per l’evoluzione tecnologica delle autostrade italiane. Estratto dal libro “La rivoluzione della mobilità sostenibile parte dalle autostrade” realizzato dal Sole 24 Ore e promosso da Aspi, Cdp, Eni, Snam e non solo.
Stellantis prende in giro l’Italia e il governo Meloni
Cosa penso, e cosa non capisco, dei ricatti-farsa di Carlos Tavares al governo italiano. La lettera di Francis Walsingham.
Non solo F-16, continua il risiko dei caccia per la Turchia tra Eurofighter e F-35
Nonostante il semaforo verde per l’acquisto dei caccia F-16 americani, la Turchia è ancora interessata agli Eurofighter. Nel frattempo, gli Stati Uniti aprono uno spiraglio ad Ankara per il programma F-35 se la controversia sul sistema russo S400 sarà risolta
Non solo Renault: anche Volkswagen sospende l’Ipo per le batterie. Ecco perché
Dopo Renault con Ampere, anche Volkswagen ha fatto sapere di non avere intenzione di procedere con la vendita di azioni e con la quotazione di PowerCo, la sua unità dedicata alle batterie. Il mercato è scettico sulle capacità delle aziende europee di competere con i cinesi, ma non solo. Ecco cosa sta succedendo.
Il governo Meloni entrerà nell’azionariato di Stellantis?
Cosa ha detto Urso sulla possibilità di un ingresso italiano nell’azionariato di Stellantis. Le dichiarazioni di Davide Mele, dirigente della Casa auto. Le parole di Tavares a Bloomberg sulla concorrenza in Ue. E le reazioni dei sindacati. Tutti i dettagli sul tavolo voluto dal governo per il comparto
Ecco i prossimi incentivi del governo per le auto
Cosa ha deciso il ministero delle Imprese sugli incentivi per le auto (non solo elettriche), le moto, le colonnine di ricarica e non solo. Tutti i dettagli e i documenti ufficiali.
Autostrade, così Cdp, Eni, Snam e non solo criticano la Ue sulla mobilità green
Un paper pubblicato dal Sole 24 Ore con la partecipazione di Cdp, Eni, Snam e non solo affronta il tema della decarbonizzazione delle autostrade. Ma è soprattutto una critica alle politiche Ue sulla mobilità elettrica. Tutti i dettagli.
- Precedente
- Pagina 1
- …
- Pagina 13
- Pagina 14
- Pagina 15
- Pagina 16
- Pagina 17
- Pagina 18
- Pagina 19
- …
- Pagina 92
- Successivo