Autoscontro fra Corriere e Repubblica su Stellantis e non solo
Repubblica del gruppo Gedi-Exor sottolinea i sostegni pubblici di Pechino ricevuti negli ultimi anni dalle case automobilistiche cinesi. Il Corriere della sera (editore Cairo) con Gabanelli spiattella gli aiuti statali ricevuti da Fiat e Stellantis. Tutti i dettagli
Tutti i tagli, presenti e imminenti, di Ford in Europa
Con l’uscita di scena di modelli che hanno decretato il successo di Ford in Europa, arrivano anche i licenziamenti, causati dalla corsa per l’elettrificazione del marchio e dall’Ira di Biden che ha reso più conveniente produrre in casa
Cosa pensano le compagnie aeree dell’esenzione Ue sui gas serra
La Commissione europea potrebbe esentare le compagnie aeree dal tracciamento delle emissioni di gas serra diversi dalla CO2 nei voli a lungo raggio. La proposta piace ai grandi vettori, mentre le società low-cost come easyJet e Ryanair protestano. Tutti i dettagli.
Boeing, tutto sulla multa invocata dalle famiglie delle vittime degli incidenti del 737 Max
Le famiglie delle vittime dei due incidenti aerei Boeing 737 Max, avvenuti nel 2018 e nel 2019, hanno chiesto al Dipartimento di Giustizia americano che il colosso dell’aerospazio venga multato per circa 24,8 miliardi di dollari e che i responsabili siano assicurati alla giustizia.
Perché Bmw lascia a piedi gli svedesi di Northvolt
Bmw ha cancellato un ordine da oltre 2 miliardi di euro perché il fornitore, lo svedese Northvolt, è in ritardo con la consegna di batterie per auto elettriche. L’inciampo è forse spia del fatto che la piccola realtà nordeuropea è cresciuta troppo in fretta e ha preso troppe commesse?
I contro-dazi della Cina sulle auto ammaccheranno Bmw, Mercedes e Porsche
I gruppi cinesi hanno chiesto a Pechino di alzare i dazi sulle importazioni di auto di grossa cilindrata dall’Ue, come ritorsione per le tariffe sui veicoli elettrici. I marchi tedeschi sarebbero i più colpiti. Ecco chi c’era e cosa si è detto nell’incontro tra aziende e autorità.
Che cosa cambierà per Ita con Lufthansa
Conversazione con Cristiano Spazzali, esperto di trasporto aereo, sulla trattativa in corso per l’operazione Ita Airways-Lufthansa. Fatti, approfondimenti e scenari
Mgcs a rilento? Ecco la proposta a breve termine di Rheinmetall
All’Eurosatory Rheinmetall ha mostrato il KF51, versione del Panther con torretta unmanned, presentata come potenziale “soluzione ponte” per un carro armato tedesco fino all’Mgcs
Le cineserie di Musk corrono col pilota automatico
La Cina apre le proprie strade alle Tesla dotate di Fsd. Un vantaggio innegabile per Elon Musk che potrà allenare i propri algoritmi per la guida autonoma con la segnaletica a ideogrammi nel principale mercato automobilistico al mondo
Anche l’auto a guida autonoma di Waymo va a sbattere
Sebbene l’azienda di Google provi a rassicurare, dicendo che col nuovo aggiornamento i suoi robotaxi vedranno nitidamente “anche i pali”, le recenti collisioni dei veicoli Waymo hanno spinto l’ente Usa per la sicurezza stradale ad aprire un’indagine. Sullo sfondo balugina lo spettro di Cruise, il rivale uscito di strada nel 2023.
Ncc, ecco come la francese Chabé guiderà l’italiana Palazzi Agency
Novità nel mondo Ncc: i francesi di Chabé acquisiscono la maggioranza dell’italiana Palazzi Agency. La famiglia Palazzi rimarrà socio di minoranza e diventerà azionista del gruppo d’Oltralpe. Tutti i dettagli dell’anticipazione del Sole 24 ore.
Titanio contraffatto sugli aerei di Boeing e Airbus, rischio sicurezza?
Le autorità statunitensi per la sicurezza aerea stanno indagando se ci siano rischi dopo che il titanio con autenticazione contraffatta è finito sui jet commerciali di Boeing e Airbus. Il metallo è ampiamente utilizzato nella produzione di aerei
La Polonia sorpassa Mirafiori: le auto cinesi di Stellantis e Leapmotor a Tychy
Le auto elettriche cinesi di Leapmotor saranno realizzate nella fabbrica di Stellantis di Tychy, in Polonia. In un primo momento si era diffusa la voce secondo cui la produzione sarebbe andata a Mirafiori. E intanto a Torino tutto l’indotto sciopera chiedendo garanzie sul futuro dell’impianto
Che cosa serve ora alla Maserati
Di cosa ha bisogno Maserati per ripartire. Il punto del coordinatore nazionale automotive FIM CISL Stefano Boschini
Funzioneranno i maxi dazi Ue contro le auto cinesi?
Quali impatti avranno i dazi rialzati decisi dalla Commissione europea sull’importazione delle auto elettriche cinesi? Il punto di Sergio Giraldo tratto dalla newsletter Out
La Turchia si blinda alle auto elettriche cinesi
Ankara continua ad alzare muri alle auto elettriche (e non) cinesi: dopo i dazi del 40% decisi lo scorso anno, la Turchia vara un nuovo pacchetto di misure per alzarne i prezzi dei listini. E spingere le Case made in China a costruire direttamente nel Paese
Leonardo festeggia il contratto Nato per aggiornare l’elicottero NH90
NHIndustries (costituita da Airbus Helicopters, Leonardo e GKN Fokker) ha firmato un contratto del valore di oltre 600 milioni di euro con l’agenzia di gestione degli elicotteri della Nato (Nahema) per sviluppare un aggiornamento dell’elicottero militare NH90. Ecco quanto vale la commessa per Leonardo
Perché l’europea Airbus brontola sui dazi Ue alla Cina
All’annuncio dei nuovi dazi Ue anti auto elettriche cinesi, il colosso aeronautico Airbus ha evidenziato l’impatto delle crescenti tensioni commerciali. La mossa arriva all’indomani dei rumors su una vendita importante di aeromobili A330neo alla Cina
Stellantis si balocca con dividendi e buy back
Come andrà Stellantis dal punto di vista finanziario secondo i vertici di Stellantis
L’ultimo incidente di Fisker? La startup dell’auto elettrica richiama 18mila veicoli
Anche se il richiamo non costringerà gli utenti a riportare la propria auto elettrica in officina e potrà essere assolto con un semplice aggiornamento del firmware, questo intoppo rischia di rivelarsi insidioso per Fisker, in difficoltà economiche da tempo
Perché l’incerta gigafactory di Termoli elettrizza lo scontro tra Urso e Stellantis
Nuove frizioni tra Acc (jv tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies) e ministero di Urso sulla gigafactory di Termoli: il gruppo, spaventato dalla bassa domanda di auto elettriche, vuole frenare, ma il governo ricorda che i finanziamenti pubblici provengono dal NextGenEu… Fatti, numeri, scazzi e approfondimenti
Così Volvo si mette al riparo dai dazi Ue anti Cina
Volvo, già alle prese con il richiamo di 72.000 unità di EX30 per via di un problema di software, intende trasferire la produzione delle sue auto elettriche dalla Cina all’Europa per evitare eventuali dazi
Tutto sulle future fregate della Marina tedesca
Lo scorso 3 giugno si è svolta la cerimonia di posa della chiglia delle prima fregata classe Niedersachsen della Marina tedesca. Quando la prima F126 entrerà in servizio sarà la più grande unità da combattimento di superficie in Europa.Tutti i dettagli
Anche Stellantis ha un problemino di airbag Takata
Dopo la grana di sole due settimane fa che ha riguardato le Citroën C3 e DS3, Stellantis starebbe avviando una campagna che riguarda altri modelli della Casa francese (C4, DS4 e DS5) e 29 mila Opel, accomunati dal montare gli airbag Takata
La bolla delle auto elettriche scoppierà in Germania?
La Germania produce più auto elettriche di quante ne riesca a vendere. E se lo scorso anno Berlino ha esportato 786 mila elettriche, il 58% in più rispetto al 2022, i porti del Paese sono ingolfati dalle vetture in arrivo dalla Cina e la gigafactory Tesla di Grünheide non sa più dove parcheggiare le sue
I robotaxi Cruise (General Motors) provano a rimettersi in strada?
Dopo le numerose batoste che il 2023 ha riservato a Cruise, l’ormai ex enfant prodige in cui Microsoft, Honda ma soprattutto General Motors hanno riversato miliardi, la divisione di robotaxi prova a ripartire dalle strade di Dallas: ma la flotta è ridotta ai minimi termini, non può caricare passeggeri e sulle vetture deve essere presente un autista
Tutto sul nuovo scandalo di Toyota, Mazda e Yamaha che imbarazza il Giappone
L’industria automobilistica nipponica è sempre riuscita a primeggiare su quella Usa, con Toyota che s’è più volte affermata la numero 1 al mondo per vetture sfornate e vendute. Ma adesso l’intero comparto, caparbiamente ancorato all’endotermico (con sperimentazioni nell’idrogeno) è in affanno e non riesce a tenere il passo della concorrenza cinese. Lo scandalo sulle certificazioni esplode nel periodo peggiore. E il governo è furibondo
Telepedaggi, tutto su MooneyGo, Telepass e UnipolMove
Strigliata dalla Ue per aver aperto il mercato con grande ritardo, l’Italia ha liberalizzato il settore dei servizi di telepedaggio autostradale. Che cosa succede fra Telepass, Unipol e MooneyGo
L’unica gigafactory italiana data per certa non è più così certa?
Il crollo della domanda di auto elettriche ha spinto Automotive Cells Company (joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies) a rivedere i propri piani industriali congelando l’impianto tedesco e quello che dovrebbe sorgere a Termoli. Tutti gli sforzi si concentreranno solo su quello francese. Una decisione che rischia di penalizzare soprattutto l’Italia
Lasciata a piedi dai tedeschi, Renault progetterà la Twingo in Cina?
Dopo il brusco dietrofront di Volkswagen, che avrebbe dovuto unire le forze con Renault per la creazione della prima auto elettrica economica europea, la Losanga guarda alla Cina per mantenere bassi i costi della nuova Twingo, ma con una novità: la fabbricazione sarà nel Vecchio continente. E c’è chi guarda allo stabilimento slovacco di Novo Mesto
Leonardo, la Germania pronta a ordinare altri 20 Eurofighter
Berlino intende acquisire altri 20 caccia Eurofighter entro il 2025. Fra i costruttori del caccia, insieme a Airbus e Bae Systems, anche l’italiana Leonardo
Iveco, ecco come Exor traffica con la Cina
Non c’è solo Stellantis a fare affari coi cinesi, importando in Occidente le auto elettriche di Leapmotor: pure Iveco, sempre nel portafoglio di Exor (holding di John Elkann), si muove in Cina
I chip di Stmicroelectronics elettrizzeranno le auto cinesi di Geely
Stmicroelectronics fornirà dispositivi al carburo di silicio al gruppo automobilistico cinese Geely. Un anno fa l’azienda italo-francese (partecipata dal Mef) aveva annunciato un accordo sulla produzione di semiconduttori in Cina. E l’Italia?
Atterraggio d’emergenza per due caccia F-35 giapponesi
Due caccia F-35 giapponesi hanno effettuato atterraggi di emergenza. L’incidente arriva a pochi giorni dallo schianto nei pressi dell’aeroporto di Albuquerque, in New Mexico, di un F-35B, il cacciabombardiere più avanzato (e più costoso) in dotazione alle forze armate statunitensi
L’aria troppo elettrica tra Cina e Taiwan preoccupa Tesla
Le auto elettriche di Elon Musk potrebbero finire travolte dalle tensioni geopolitiche in Asia. E così Tesla chiede ai fornitori giapponesi e coreani di prevedere piani B rispetto alle loro filiere che passano per Cina e Taiwan.
Auto elettriche, cosa pensano Stellantis, Volkswagen e Renault sui dazi alla Cina
La Commissione europea rimanderà la decisione sui dazi sulle auto elettriche cinesi a dopo le elezioni. Le case automobilistiche del continente – da Volkswagen a Renault a Stellantis – non esultano per l’aumento delle tariffe: non vogliono ripercussioni sui loro affari in Cina. Tutti i dettagli.
Volkswagen non vuole francesi, indiani e cinesi sulla sua auto elettrica economica
Volkswagen non solo rassicura che l’auto elettrica economica si farà, ma fissa una data e un importante principio: sarà “dall’Europa, per l’Europa”. I tedeschi hanno forse rinvenuto la formula alchemica che permette di calmierare i prezzi senza rivolgersi alla manodopera cinese o indiana? Questo potrebbe permettere a Wolfsburg di accorciare la filiera e mettersi al riparo dalle tensioni geopolitiche con la Cina (e spiegherebbe perché hanno mollato Renault)
Perché il governo giapponese tampona Toyota e Mazda
Toyota ha sospeso le spedizioni nazionali di Corolla Fielder, Corolla Axio e Yaris Cross. La casa automobilistica più venduta al mondo ha ammesso che le indagini interne in corso hanno rilevato che altri quattro modelli non più in produzione sono stati “testati con metodi diversi dagli standard governativi”. Coinvolti anche Mazda, Honda, Suzuki e Yamaha
Perché Tesla richiama le auto negli Usa
Tesla ha richiamato oltre 125mila automobili negli Stati Uniti per un problema con il sistema di allarme delle cinture di sicurezza. Tutti i dettagli.
Stellantis spunta ancora il Tridente di Maserati?
Dopo l’uscita di produzione della Levante che ha di fatto bloccato le attività a Mirafiori e la chiusura improvvisa dell’hub di Grugliasco (comunicata nel peggiore dei modi, attraverso un annuncio apparso su Immobiliare.it), Stellantis si appresta ad abbassare le serrande del Maserati Innovation Lab di Modena
Si tornerà a navigare sfruttando l’energia del vento? Report Economist
Per favorire la riduzione delle emissioni del trasporto marittimo, sono allo studio soluzioni che prevedono l’utilizzo dell’energia del vento nelle navi. Ecco le principali sperimentazioni in corso, raccolte dall’Economist.
Ci sarà abbastanza elettricità per l’intelligenza artificiale?
La crescita della domanda di elettricità legata all’utilizzo dell’IA è sottovalutata e comporterà una pressione crescente sulle risorse, già sotto stress, per la generazione di energia. L’analisi di Reed Cassady e Sam Peters di ClearBridge Investments.
Quanti sono gli autovelox in Italia? Troppi…
Il 9,93% degli autovelox del mondo sono in Italia, più che in tutti gli Stati Uniti. L’articolo di Truenumbers.
La Turchia prende a bordo i cinesi lasciando a piedi Italia e Ungheria?
La Turchia di Erdogan da un lato inasprisce le norme sull’importazione di auto elettriche cinesi, dall’altro stende tappeti rossi ai piedi degli industriali di Pechino che vogliano impiantare nel Paese le gigafactory per dare inizio all’invasione del mercato europeo. Un nuovo concorrente per Italia e Ungheria?
Perché Stellantis balla la samba in Brasile
In Sud America, tra i principali mercati del Gruppo, Stellantis intende investire 32 miliardi di reais (circa 6 miliardi di euro): l’intera strategia verte sul Brasile, che si è accaparrato la fetta più grossa: 30 miliardi. Tutti i dettagli
Incidente per un F-35B degli Stati Uniti, che cosa è successo
Si è schiantato nei pressi dell’aeroporto di Albuquerque, in New Mexico, un F-35B, il cacciabombardiere più avanzato (e più costoso) in dotazione alle forze armate statunitensi. Il produttore del velivolo, Lockheed Martin, ha confermato l’incidente. Tutti i dettagli
Stellantis, che cosa cambierà per Mirafiori, Cassino, Pomigliano, Melfi e Modena
Gli annunci di Tavares per gli stabilimenti di Stellantis in Italia visti dal segretario Generale della Fim-Cisl, Ferdinando Uliano.
Tavares di Stellantis si cappotta su protezionismo e sussidi
Secondo Carlos Tavares, il “protezionismo” seguito dall’Europa nel settore automobilistico si tradurrà in “impoverimento”. Stellantis pensa che i dazi contro la Cina siano una grossa trappola (anche perché collabora con il marchio cinese Leapmotor), anche se invoca contributi statali in Italia. Tutti i dettagli.
Auto elettriche, chi darà la carica ai conti di Evergrande Nev?
Evergrande Nev, la società di auto elettriche di proprietà dell’omonimo (e disastrato) gruppo immobiliare cinese, schizza in borsa nonostante la crisi: merito di un possibile accordo di acquisizione con un acquirente rimasto anonimo. Tutti i dettagli.
- Precedente
- Pagina 1
- …
- Pagina 8
- Pagina 9
- Pagina 10
- Pagina 11
- Pagina 12
- Pagina 13
- Pagina 14
- …
- Pagina 92
- Successivo