Perché l’idea di prezzi minimi delle auto cinesi seduce ora l’Europa
Le bizze trumpiane stanno spingendo l’Ue a trattare con la Cina che però sembra voler subordinare ogni accordo commerciale allo smantellamento dei dazi sulle proprie auto elettriche: si va verso un sistema di prezzi minimi finora rifiutato con forza da Bruxelles?
La baruffa Cina-Ue manda fuori strada i piani polacchi di Stellantis e Leapmotor?
Stellantis ha ammesso le indiscrezioni giornalistiche: già interrotta la produzione di Leapmotor a Tychy, i piani sono stati sbaragliati dal diktat di Pechino che non vuole investire nei Paesi che hanno sostenuto i dazi alle auto cinesi. Una posizione che non consentirà a Mirafiori di correre per ottenere la produzione di Leapmotor.
Il balletto dei dazi di Trump fa traballare le compagnie aeree
La confusione tariffaria innescata dal presidente Trump potrebbe lasciare le consegne di aerei in sospeso. Mercoledì il ceo della compagnia americana Delta ha dichiarato che, piuttosto che pagare il prezzo dei dazi, avrebbe rinviato le consegne, nel tentativo di controllare i costi
La Corte dei conti non alza la sbarra al piano industriale di Brebemi
Cassato dai magistrati contabili l’allungamento di 7 anni alla concessione che porterebbe Brebemi a gestire l’A35 fino al 2046
Perché Volkswagen sbanda
Utile operativo passato dai 4,6 miliardi del primo trimestre 2024 ai 2,8 del medesimo periodo del 2025. Pesano sui conti del Gruppo gli accantonamenti per eventuali multe della Ue (sulla proposta di spalmare i conteggi al 2027 della Commissione si attende ancora l’ok dell’Europarlamento), le ristrutturazioni nella divisione hi-tech e già si intravedono le difficoltà legate ai dazi di Trump. Intanto Wolfsburg mira a riguadagnare terreno in Cina
Trump tampona Detroit: i dazi colpiscono soprattutto Ford, Gm e Stellantis
Contro la barriera doganale al 25% per le auto importate rischiano di scontrarsi soprattutto le Case di Detroit che, producendo un gran numero di vetture in Messico, Canada o in altri Paesi, verranno colpite dai dazi più dei marchi esteri. Trump vuole forzare le aziende americane a rientrare in fretta nei confini nazionali?
In Cina Changan e Dongfeng creano il super polo dell’auto?
L’unione tra Dongfeng Motor e Changan porterebbe alla creazione di un gruppo dalla potenza di fuoco di oltre 5,16 milioni di vendite (mera somma algebrica dei risultati conseguiti singolarmente nel 2024), quasi 1 milione in più rispetto a quanto fatto dalla capofila Byd che negli ultimi mesi ha immatricolato 4,3 milioni di mezzi
I dazi di Trump scombinano i piani canadesi e messicani di Stellantis
Con l’introduzione di dazi del 25% su tutte le auto provenienti dall’estero, Stellantis dovrà rivedere i suoi piani sul Messico e sul Canada. Nel frattempo, lascia a casa circa un migliaio di lavori statunitensi.
I dazi di Trump mandano fuori strada i fuoristrada inglesi di Jaguar Land Rover
Anche se Donald Trump aveva promesso un trattamento di favore nei confronti della Gran Bretagna, tutte le auto che entreranno negli Usa saranno tassate al 25 per cento. Per questo Jaguar Land Rover ha subito sospeso le proprie spedizioni per tutto aprile nel tentativo di riorganizzarsi ma soprattutto nella speranza che il dialogo tra la Casa Bianca e il numero 10 di Downing Street porti a un compromesso accettabile per l’industria britannica
Che diavolo sta succedendo a Tesla?
Le consegne globali di automobili Tesla hanno registrato un calo del 13 per cento nel primo trimestre del 2025 ma il titolo delle auto elettriche statunitensi ha ripreso a correre appena si è diffusa la notizia (subito smentita dalla Casa Bianca) che Musk starebbe per lasciare il Doge
Multe Ue, ecco quanto pagheranno Stellantis, Opel, Volkswagen, Ford, Renault e non solo
Bruxelles ha elevato multe per un totale di circa 458 milioni di euro a 15 costruttori e all’associazione di rappresentanza: Stellantis dovrà pagare circa 75 milioni di euro, Volkswagen quasi 128, Renault – Nissan oltre 81
Auto, la Commissione grazia i costruttori sulle multe per le emissioni
La Commissione ha approvato la proposta di rinvio delle multe sui nuovi limiti delle emissioni automobilistiche. Le case produttrici, riunite nell’Acea, festeggiano ma non troppo: chiedono incentivi alla domanda di veicoli elettrici. Tutti i dettagli.
Fincantieri, Eni e Rina, ecco la rotta per la decarbonizzazione
Fincantieri, Eni e Rina hanno presentato lo studio realizzato con il supporto di Bain & Company, su opzioni, impatti e investimenti per un trasporto marittimo più sostenibile
In Germania l’automotive sbanderà non solo per i dazi di Trump
Presente e futuro del settore automotive in Germania. Fatti, numeri e approfondimenti.
Quale velivolo da pattugliamento marittimo per l’Italia?
Ad oggi Aeronautica (e Marina) dispongono di quattro velivoli Mpa (Maritime Patrol Aircraft): i P-72A in dotazione all’88° Gruppo inquadrato nel 41° Stormo di base a Sigonella. L’articolo di Giovanni Martinelli
Anche Mercedes vuole lasciare a piedi il personale. Ma lo ricopre di soldi
Documenti riservati arrivati alla stampa rivelano che Mercedes ha così fretta di “licenziare” da essere disposta a metter mano al portafogli
Perché Volvo richiama 73mila ibride plug-in
Volvo dovrà richiamare 73mila ibride prodotte tra il 2020 e il 2022 per un vizio di costruzione della batteria Lg che potrebbe causare un incendio. Nell’attesa della ispezione nei centri autorizzati la Casa svedese invita gli utenti a non ricaricarle
Porsche e Volkswagen si rimetteranno in carreggiata?
I licenziamenti in Cariad, la traballante divisione hi-tech del Gruppo, non devono trarre in inganno: Volkswagen e Porsche intendono tornare in carreggiata puntando soprattutto sui software a bordo. Questa volta attraverso partnership con le terze parti
Auto, ecco le case più colpite dai dazi di Trump: da General Motors a Stellantis
Tutti gli effetti dei dazi di Trump sulle case auto.
Non solo Messico, ecco gli Stati più colpiti dai dazi di Trump alle auto extra Usa
I titoli delle Case crollano nelle borse, quali sono i gruppi più colpiti e quali saranno gli Stati che risentiranno maggiormente dalla decisione di Trump. Fatti, numeri e commenti nell’articolo di Teleborsa
Tutte le sgommate di Volkswagen, Bmw e Mercedes in Cina
Volkswagen è in Cina dal 1983 e ha contribuito enormemente allo sviluppo del mercato automobilistico locale. Eppure oggi le Case tedesche sono in grande difficoltà: i cinesi prediligono auto meno costose ma, soprattutto, più hi-tech. E così i marchi del Vecchio continente provano a correre ai ripari caricando a bordo tecnologia locale.
Stellantis, partenza loffia nel 2025. Tesla inchioda in Europa
Nuovo inciampo per Stellantis che a febbraio con 155.970 immatricolazioni in Europa (Ue27+Efta+Uk) scende del 16,2%. Cresce il mercato europeo dell’auto elettrica (+28,4 per cento) mentre nei 27 Paesi Ue le immatricolazioni di Tesla sono dimezzate rispetto allo scorso anno
Cosa c’è dietro al ruzzolone di Tesla in Borsa
Dall’inizio dell’anno le azioni di Tesla hanno perso quasi il 40%. Correzione tecnica o colpa di Musk? Il punto di Teleborsa.
Cybertruck perde pezzi: ennesimo richiamo per il pick-up indistruttibile di Musk
Altro che veicolo spaziale in grado di superare qualsiasi avversità: il Cybertruck di Elon Musk perde pezzi per strada qui sulla Terra e scatta il nono richiamo dal novembre 2023, interrompendone persino le consegne
Perché l’Ue tampona Byd in Ungheria
I rapporti tra l’Ue, l’Ungheria di Orban e la Cina rischiano di inasprirsi se dovesse essere confermata la nuova indagine di Bruxelles su Byd per presunti aiuti di Stato. Ma il marchio avrebbe problemi anche in Messico.
Elkann in Parlamento dà i numeri (di tutti i tipi) su Stellantis
Cosa non torna di ciò che ha detto il presidente Stellantis (e Ad ad interim) John Elkann in audizione in Parlamento. La lettera semiseria di Claudio Trezzano
Come e perché Audi taglierà dipendenti
I primi 6.000 posti di lavoro saranno tagliati entro il 2027, gli altri 1.500 entro il 2029. A differenza delle altre connazionali nel portafogli Vw, Audi ha perso terreno non solo in Cina, dove tutte registrano difficoltà, ma soprattutto in casa propria, in Germania
Brembo ha frenato nel 2024 e arretrerà nel 2025
Il titolo di Brembo ha perso oltre il 10% in borsa dopo la pubblicazione dei risultati del 2024 (poco entusiasmanti) e le previsioni (negative) per l’anno in corso. Tutti i dettagli.
I dazi di Trump zavorrano Bmw?
Il 2024 è stato difficile anche per la Casa di Monaco di Baviera. Come per le connazionali colpa è della perdita di terreno in Cina, ma a differenza dei vari marchi nel portafogli Volkwsagen (Porsche, Audi) e di Mercedes-Benz, al momento Bmw non è intenzionata a riorganizzare la propria struttura aziendale, anche se si attende un 2025 in salita anche a causa dei dazi di Donald Trump
L’annus horribilis di Volkswagen in numeri
I dati finanziari ufficializzano che il 2024 è stato il peggiore della storia del marchio tedesco. Ora Volkswagen dovrà ripartire dall’accordo di Hannover: dimezzamento delle vetture prodotte in patria e sfoltimento dei propri operai destinati a passare da 111mila a meno di 75mila nei prossimi quattro anni
Anche Tesla di Musk si lamenta dei dazi di Trump
Musk è uno dei consiglieri più importanti di Trump, ma la politica commerciale del presidente – fondata sui dazi, e possibile innesco di una “trade war” internazionale – colpisce anche Tesla. L’azienda di Musk manda allora una lettera alla Casa Bianca per chiedere più moderazione. Tutti i dettagli.
Maserati ha le gomme sgonfie e Stellantis scarica i dipendenti di Modena in Serbia
Non riparte il motore da corsa di Maserati, nonostante le vicine di casa Ferrari e Lamborghini infrangano continuamente record di vendita. E Stellantis propone ai lavoratori di Modena e di Cassino (dove viene prodotta anche l’Alfa Romeo, altro marchio dal futuro incerto) di andare a produrre la Grande Panda in Serbia
Alfa Romeo dirà addio al motore a benzina?
La notizia che ha gettato molti alfisti nel panico è che dal 30 aprile prossimo non sarà possibile ordinare Giulia e Stelvio a benzina mentre per il momento resteranno in vendita le versioni diesel. Questo però non sarà il preludio a una elettrificazione totale del marchio. Ecco perché. Il punto di Antonino D’Anna, ex fondatore ed ex direttore de Il Garage dell’Alfista
Così cambierà in Volkswagen: uno stabilimento alla difesa, meno tecnologia tedesca e più cinese
Dopo la pubblicazione degli ultimi dati economici Volkswagen accelera sulla ristrutturazione. Nel mirino Cariad, divisione software. Intanto Wolfsburg stringe i rapporti con un team hi-tech controllato da Geely. E uno degli impianti destinati alla dismissione è corteggiato da Rheinmetall
Elkann massaggia Meloni e balla la samba con Lula
Stellantis accelera in Brasile ma punta anche a ricucire con Roma. Ecco come si muove al di qua e al di là dell’Oceano il gruppo dopo la defenestrazione di Tavares
Incredibile: Alfa Romeo rottama Giulia e Stelvio
Alfa Romeo chiude un capitolo della sua storia: la produzione delle versioni a benzina di Giulia e Stelvio è ufficialmente terminata. Un passaggio epocale che segna l’inizio di una nuova fase per il marchio di Arese, proiettato verso l’elettrificazione completa, in linea con la strategia Stellantis. Un estratto dal sito Racing Mobilità Curiosità dal mondo dei motori
Il motore singhiozza e Porsche lascia a piedi 3900 dipendenti
Tutti i problemi di Porsche
Tutte le sbandate, in Borsa e non, di Tesla
L’inchiodata di Tesla è evidente, eppure per molti osservatori non c’è stato ancora un crollo verticale, non solo per via dell’ingresso di Musk nella stanza dei bottoni americana, ma anche per la sua capacità di diversificare le attività del brand, concentrato anche sull’Intelligenza artificiale, i robotaxi e la guida autonoma. Ma le incognite aumentano, così come le proteste
Volkswagen ha le gomme sgonfie?
Le vendite globali di Volkswagen nel 2024 sono state di 9 milioni di veicoli, in calo del 3,5% rispetto al 2023. E il gruppo perde terreno soprattutto in Cina. Per questo guarda all’India
Ecco i nomi della nuova Ita Airways stile Lufthansa
I vertici, le caselle da riempire nell’organigramma, i primi incarichi a top manager e dirigenti. Prende forma la nuova Ita Airways di Lufthansa. Tutti i nomi (anche dei consulenti nel 2024)
Mitsubishi scarica Nissan con il lancio del nuovo Outlander?
L’acuirsi della crisi di Nissan, ancora in cerca di alleanze salvifiche, sembra aver spinto Mitsubishi a voler allentare la partnership. Anche la Casa guidata da Takao Kato è in difficoltà, soprattutto negli Usa, e punta sul lancio del nuovo Outlander previsto per il 2027
Cosa farà Mundys in Cile
Mundys gestirà la Ruta 5 Temuco – Rio Bueno in Cile attraverso la società controllata Grupo Costanera. Tutti i dettagli
Trump salva un po’ Stellantis, Ford e Gm, ecco come
Trump ha annunciato un’esenzione di un mese dai dazi alle case automobilistiche: Stellantis, General Motors e Ford guadagnano in borsa, ma l’esonero è forse troppo breve per permettere una riorganizzazione della filiera nordamericana. Tutti i dettagli.
Come andrà Lufthansa con Ita Airways
Lufthansa ha presentato i risultati economici del 2024, un anno difficile soprattutto per la divisione passeggeri. Per il 2025, però, il gruppo tedesco prevede un fatturato di 40 miliardi, che salirebbe a 43 conteggiando anche Ita Airways. I numeri e le dichiarazioni del ceo Carsten Spohr.
Perché Stellantis, Renault e Volkswagen brindano per la sterzata Ue sulle emissioni auto
La Commissione europea ha dato più tempo alle case automobilistiche per adeguarsi alle nuove regole sulle emissioni. L’Italia festeggia, ma il divieto al motore termico dal 2035 non è stato modificato. Ecco cosa c’è nell’Action Plan e quali sono le reazioni delle maggiori Case
Perché ora Byd vuole prendere a bordo Elon Musk?
Il principale avversario di Tesla, il marchio cinese Byd, sorprende tendendo la mano a Elon Musk. Un’offerta di pace arricchita da un’altrettanto inedita e inattesa apertura di Pechino a condividere le tecnologie
Non solo dazi: perché Stellantis crolla in borsa (e si aggrappa a von der Leyen)
Il titolo di Stellantis ha perso il 7% alla borsa di Milano: c’entrano i timori per i dazi americani, ma anche le scarse vendite in Italia. La società, intanto, loda la “flessibilità” della Commissione europea sulle multe: dietrofront rispetto all’era Tavares?
Perché l’Antitrust non si fida di Ryanair
L’autorità di controllo dei mercati accusa la low cost di aver fornito «informazioni inesatte, incomplete o fuorvianti in esito alle richieste» dell’Antitrust su un ipotetico «abuso di posizione dominante» di Ryanair
Batterie, così la Cina elettrizza il Portogallo
La penisola iberica continua ad attrarre i colossi della mobilità elettrica che arrivano dalla Cina: dopo Catl che intende produrre assieme a Stellantis batterie al ferro in Spagna, Calb punta ora al Portogallo
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- …
- Pagina 92
- Successivo