Mundys accelera in Sud America. Ecco tutti i dettagli.
ECCO COSA MUNDYS GESTIRA’ IN CILE
Mundys, società attiva nel settore delle infrastrutture autostradali, aeroportuali e dei servizi legati alla mobilità, gestirà la Ruta 5 Temuco – Rio Bueno in Cile attraverso la società controllata Grupo Costanera (con CPPIB come secondo azionista). Grupo Costanera ha presentato l’offerta più competitiva nella gara indetta dal Ministero delle Opere Pubbliche del Cile (MOP).
TUTTI GLI AFFARI DI MUNDYS IN CILE
Si tratta della seconda gara vinta dal Gruppo Mundys in Cile in meno di un anno, dopo l’aggiudicazione dell’asset Santiago-Los Vilos nell’agosto 2024 tramite il veicolo ViasChile (Abertis). La concessione è stata assegnata con una vita utile massima di 43 anni. Con questa aggiudicazione, la rete autostradale del Gruppo Mundys in Cile supera i 1.100 km, per un EBITDA che raggiunge quasi 1 miliardo di euro.
L’AUTOSTRADA RUTA 5 TEMUCO-RIO BUENO
L’autostrada Ruta 5 Temuco – Rio Bueno, lunga 182 km, fa parte della Ruta 5, la spina dorsale del Cile, che collega le zone di Temuco e Valdivia e funge anche da collegamento con le città di Osorno e Puerto Montt. Si tratta della principale autostrada interurbana del Paese, con percorsi alternativi limitati, che collega il Cile meridionale a Santiago.
GLI INVESTIMENTI DI COSTANERA
Grupo Costanera assumerà la gestione dell’autostrada nell’aprile del 2026 e investirà oltre 700 milioni di euro in un periodo stimato di 7 anni per aumentarne la capacità, elevarne gli standard di sicurezza e di viabilità.
LE DICHIARAZIONI DI ELISABETTA DE BERNARDI
“Questa operazione arriva a pochi giorni dall’acquisizione di una quota di maggioranza dell’autostrada A63 in Francia, attraverso la nostra asset company Abertis, e conferma che Mundys sta perseguendo con successo la sua strategia di acquisizione di nuove reti infrastrutturali in diversi Paesi del mondo – ha dichiarato Elisabetta De Bernardi (nella foto), Chief Asset Management Officer di Mundys – Siamo onorati di consolidare la nostra presenza in Cile, uno dei Paesi più importanti nel portafoglio di Mundys, data l’alta qualità del suo sistema istituzionale e regolatorio. Attraverso le nostre controllate, continueremo a impegnarci per sviluppare il sistema infrastrutturale locale e per fornire servizi efficienti alla comunità cilena”.