Skip to content

fastned

Fastned, chi sono gli olandesi che vogliono elettrizzare le auto in Italia

La startup olandese delle colonnine elettriche guidata da Michiel Langezaal ha alcune centinaia di stazioni in patria, Germania, Regno Unito, Belgio, Francia e Svizzera. E adesso Fastned sembra putare al nostro Paese

 

Dopo una crescita che non ha conosciuto interruzioni nemmeno col lockdown, portandola a colonizzare gran parte del Nord Europa, Fastned, società olandese (letteralmente vorrebbe dire Olanda veloce) attiva nel settore della ricarica veloce, ha siglato un contratto con A4 Holding, la business unit italiana del Gruppo Abertis, per costruire la sua prima stazione di ricarica veloce la A4 Brescia-Padova per i veicoli elettrici che si muovono sul territorio italiano e quelli che viaggiano dalla Svizzera verso l’Italia meridionale.

FASTNED ARRIVA IN ITALIA

L a stazione avrà 8 colonnine che erogano fino a 400 kW, con la possibilità di raddoppiarne le dimensioni fino a un totale di 16 colonnine e una serie di pannelli solari sul tetto della pensilina. L’ex startup guidata da Michiel Langezaal, fondatore e amministratore delegato, ha raccolto 150 milioni di euro nel 2021 e l’anno successivo ha comunicato di avere fornito 51.900 MWh di elettricità. Una corsa singolare, la sua, dal momento che non nasce come costola di qualche casa automobilistica o petrolifera.

 

OLANDESI VOLANTI

Ma questo non le sta impedendo di espandersi. Solo per restare al 2023, ha completato la quattordicesima stazione nel Regno Unito (numeri piccoli, rispetto al Paese, certo, ma che anticipano la volontà di aggredire anche quel mercato), con la previsione di arrivare a 16 entro breve.

Oltre all’UK, Fastned è presente in patria, Germania, Regno Unito, Belgio, Francia e Svizzera. E proprio in Francia ha recentemente inaugurato una stazione vicina a Metz sulla autostrada A31 con 16 colonnine HPC fino a 300 kW di potenza.

Una mappa utile a intuire la presenza delle colonnine di Fastned nei Paesi Bassi

In totale il gruppo ha tagliato il traguardo delle 250 stazioni con oltre 1500 colonnine. Le ultime mosse della ex startup olandese l’hanno vista vincere le gare d’appalto per due stazioni di servizio nell’autostrada E17, nelle Fiandre, in Belgio dietro l’approvazione dell’autorità stradale fiamminga Agentschap Wegen en Verkeer (AWV). Si tratta di costruzioni poste ai due lati dell’autostrada, una per senso di marcia.

Torna su