Skip to content

Smart city, cos’è? 3 video ce lo spiegano

Le smart city si svilupperanno nel nostro futuro, ma in realtà le smart city cosa sono, come prenderanno forma?

Per dare una risposta a cosa sono le smart city oggi abbiamo scelto dalla rete tre video che ne offro no non solo una spiegazione, ma anche una visione. Perché forse è più corretto parlare di smart cities che non di smart city, visto che i modelli di ispirazione possono essere diversi.

Nel caso di questo video che riportiamo ora la smart city è una città che migliora la vita dei cittadini grazie ad una serie di informazioni derivanti dall’implementazione delle reti. Così un cittadino potrà sapere in tempo reale informazioni sul traffico cittadino o sui mezzi pubblici.

Una delle città che prima di tutte si è mossa sulla strada delle smart city è San Francisco, anche in questo caso la rete e la tecnologia hanno aiutato la città e i cittadini a migliorare la qualità della vita. Per esempio a San Francisco in molti si lamentano della difficoltà di trovare parcheggio, oppure di trovare le coincidenze tra i diversi mezzi pubblici. Ecco, lo sviluppo di una smart city nel contesto di San Francisco secondo questo video sta in questo.

Una maggiore connessione, una maggiore integrazione dell’Ict o del modo di produrre energia non bastano alla smart city del domani, per questo il video, che vi proponiamo di seguito, punta non solo a spiegare quale è la natura tecnologica delle smart city ma punta anche a dare un’anima al progetto smart city. Coinvolgere quelli che saranno gli smart citizen è la funzione principale delle smart city e non possiamo che essere d’accordo.

Torna su