“NIENTE PACE SENZA DISARMO”
“Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo”, ha affermato Papa Francesco: “L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale al riarmo”.
“L’ABORTO È UN OMICIDIO”
“Un aborto è un omicidio, si uccide un essere umano», e “i medici che si prestano a questo sono, permettetemi la parola, sicari”. “E su questo non si può discutere”, perché “la scienza ti dice che al mese del concepimento ci sono tutti gli organi già… Si uccide un essere umano”.
VENUTO DALLA “FINE DEL MONDO”
“Voi sapete che il Papa è vescovo di Roma ma sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Ma siamo qui, vi ringrazio dell’accoglienza”.
“VOGLIO UNA CHIESA POVERA PER I POVERI” E NON SPORCA
“Perché mi chiamo Francesco? Perché lui ha incarnato la povertà. Io voglio una Chiesa povera per i poveri”. “Non abbiamo bisogno di una Chiesa seduta e rinunciataria, ma di una Chiesa che raccoglie il grido del mondo e – voglio dirlo, forse qualcuno si scandalizza – una Chiesa che si sporca le mani per servire il Signore».
“CHI SONO IO PER GIUDICARE I GAY” e “LA FROCIAGGINE IN VATICANO
“Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla?”. “In Vaticano c’è aria di frociaggine“,
“SI ASPETTI UN PUGNO CHI OFFENDE MIA MADRE”
“Ognuno ha non solo la libertà e il diritto, ma anche l’obbligo di dire ciò che pensa per aiutare il bene comune. Avere dunque questa libertà, ma senza offendere. Perché è vero che non si può reagire violentemente. Ma se il dottor Gasbarri (Alberto Gasbarri, l’organizzatore dei viaggi papali che era al suo fianco, ndr), che è un amico, dice una parolaccia contro mia mamma, si aspetta un pugno“.
“PEDOFILIA MOSTRUOSITÀ ASSOLUTA”
Nell’agosto 2017, nella prefazione del libro di Daniel Pittet sulle giovani vittime di abusi sessuali subiti da religiosi, Papa Francesco aveva definito la pedofilia “un’assoluta mostruosità, un peccato terribile, che contraddice tutto quello che la Chiesa insegna”. Il Pontefice aveva chiesto perdono a tutti: “Alcune vittime si sono alla fine addirittura tolte la vita. Questi morti pesano sul mio cuore come sulla mia coscienza e sull’intera Chiesa”.
“IL MEDITERRANEO È DIVENTATO UN CIMITERO”
“Del Mediterraneo ho parlato tante volte, perché sono Vescovo di Roma e perché è emblematico: il Mare Nostrum, luogo di comunicazione fra popoli e civiltà, è diventato un cimitero. E la tragedia è che molti migranti, la maggior parte di questi morti, potevano essere salvati”.
“INDAGARE SE A GAZA È IN ATTO UN GENOCIDIO”
“A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”.
LE COPPIE NON VOGLIONO PIÙ FIGLI, MA HANNO CANI E GATTI”
“Tante coppie non hanno figli perché non vogliono, o uno e non di più”, ma hanno “cani e gatti che occupano il posto dei figli”.