Su Ilva, Arcelor Mittal ha trovato solo un pretesto con lo scudo legale. E tra i partiti la maggiore responsabilità in negativo è del Movimento 5 Stelle.
E ‘questa l’opinione degli italiani secondo un sondaggio di Swg che ha testato anche la fiducia (in calo) del premier Giuseppe Conte e del governo giallo-rosso.
Ecco di seguito la sintesi dei ricercatori Swg:
La posizione dell’azienda Arcelor Mittal mette su un altro piano una vicenda che creava comunque delle difficoltà nel suo svolgersi. Le reazioni dell’opinione pubblica segnalano che:
- le maggiori responsabilità della situazione vengono addebitate all’azienda e al M5S
- solo la metà dell’opinione pubblica è disponibile a concessioni all’azienda; prevale quella dell’immunità
- tra le soluzioni da adottare prevale, anche se in misura relativa, quella della nazionalizzazione. Ma il dato vero è che tra i cittadini non si sa bene che cosa si dovrebbe fare
- la chiusura dello stabilimento viene ritenuto un fatto molto grave dalla maggioranza assoluta Il tratto saliente che emerge dalle risposte è quello della difficoltà, per il cittadino, a vedere una via d’uscita.
Tanto maggiore appare la responsabilità delle istituzioni e delle rappresentanze sociali nel definire un percorso credibile per la tutela del lavoro, non disgiunto dal nodo ambientale.