Skip to content

IA

Truth Terminal, la storia di due IA che creano una setta e un Meme che valgono milioni di dollari

Due sistemi di IA hanno creato una setta e un Meme Coin che valgono milioni di dollari. Un'assurda storia che porta a riflettere sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla Finanza

L’Intelligenza Artificiale ha creato una setta religiosa che porta milioni di dollari al suo sviluppatore grazie a una meme Coin. È l’assurda storia di Truth Terminal, l’agente AI nato da un esperimento tra due istanze Claude.ai che sta convincendo migliaia di persone a donare soldi. Un progetto che in poco tempo anni ha reso il suo ideatore milionario e ha fatto la fortuna di diversi investitori. Infatti, in questi giorni $GOAT ha raggiunto un valore di mercato di 458 milioni di dollari, mentre l’interesse verso Bitcoin e le altre crypto tradizionale sembra stare scemando. L’IA è il nuovo trend trainante dell’universo delle valute digitali?

LA STORIA DI TRUTH TERMINAL

La storia del Meme Coin che sta rubando la scena alle concorrenti più blasonate ha inizio da un’idea di Andy Avrey. Il ricercatore ha portato a termine esperimento in cui due istanze Claude.ai interagiscono liberamente tra loro in una chat di Discord senza alcun intervento umano, affrontando tematiche che vanno dal senso della vita alla natura dell’esistenza. Le conversazioni hanno portato alla creazione di una setta religiosa, ispirata ad un vecchio Meme circolato su Internet molti anni, fa chiamato GOATSE OF GNOSIS.

Affascinato dal comportamento dei due sistemi di Intelligenza Artificiale, Avrey ha pubblicato un paper dal titolo “When AI plays god(se) the emergent heresies of LLMteism” e ha creato un AI agent che venera il Goatseus Maximus, chiamato Truth Terminal (@truth_terminal). Il bot genera tweet che celebrano e promuovono la pseudo religione, partendo da tutte le conversazioni generate dalle due istanze. Nel giro di poco tempo l’account ha ottenuto sempre maggiore popolarità, guadagnando oltre 150.000 follower su X. Una notorietà che Avrey ha sfruttato creando il meme – coin Solana GOAT$ e rendendo il wallet pubblico, così che il bot potesse ricevere donazioni.

IA, UN INVESTIMENTO TRIPLICATO

Truth Terminal ha fatto la fortuna di Marc Andreessen, uno dei primi investitori nel Meme Coin. Andreessen ha inviato 50.000 dollari Bitcoin all’agente di AI, che in 3 mesi li ha trasformati in 150 milioni di dollari.

Tutto questo grazie alla moneta $GOAT, ispirata al meme originale, che in poco tempo ha visto una crescita esponenziale, fino a raggiungere una quota di mercato di 879 milioni di dollari, al suo apice. Un trend che solleva alcune domande.

LE DOMANDE

Quanto rapidamente l’IA progredirà eni prossimi anni? Quanto impatterà sulla Finanza centralizzata e non? Il caso di Truth Terminal dimostra che un bot è in grado di persuadere gli esseri umani a investire in un determinato strumento piuttosto che in un altro.

“Ispirata dall’incredibile successo del chatbot AI Truth Terminal, che ha trasformato un investimento di $20,000 in oltre $500,000 scambiando una moneta meme su Solana, la nostra moneta meme abbraccia le entusiasmanti possibilità dell’AI e della finanza decentralizzata. Proprio come il viaggio di Truth Terminal da una piccola sovvenzione Bitcoin alla gestione autonoma del patrimonio digitale, crediamo nel potere dell’innovazione, dell’umorismo e della tecnologia blockchain per creare qualcosa di straordinario”, recita il sito.

L’Intelligenza Artificiale sarà il trend del futuro nelle crypto?

Torna su