Advertisement Skip to content

telsy lisbona

Tim, cosa farà Telsy in Portogallo

A Lisbona una comunicazione quantistica su fibra ottica terrestre e sottomarina con tecnologia Telsy.

L’azienda per la sicurezza crypto e cyber che opera all’interno di Tim Enterprise, attraverso la controllata Qti, ha implementato insieme alla telco portoghese Meo (Serviços de Comunicações e Multimédia) un collegamento di comunicazione sicura a livello quantistico nell’area metropolitana  di Lisbona.

La sperimentazione, presentata in modalità live al European Quantum Technology Conference, dimostra la capacità di fornire servizi di connettività protetta con QKD su una rete in fibra ottica combinata già esistente, indica la nota di Telsy.

Non solo, l’iniziativa promossa da Telsy con Qti e Meo rappresenta un passo in avanti nell’adozione delle tecnologie quantistiche nel settore delle telecomunicazioni e per la sicurezza delle comunicazioni nel territorio dell’Unione Europea.

Tutti i dettagli.

COLLEGAMENTO DI COMUNICAZIONE SICURA A LIVELLO QUANTISTICO SU UNA RETE IN FIBRA OTTICA COMBINATA

In occasione dell’European Quantum Technology Conference, la società guidata dall’amministratore delegato Eugenio Santagata, ha realizzato il collegamento sulla rete in fibra ottica combinata terrestre e sottomarina tra tre nodi strategici fornita dall’operatore portoghese, con una sperimentazione, presentata in modalità live, che dimostra la capacità di fornire servizi di connettività protetta con Quantum Key Distribution (QKD) su una rete esistente.

COSA FA LA TECNOLOGIA QKD

In particolare, la tecnologia QKD è stata impiegata per garantire una protezione a livello quantistico del traffico generato da una videoconferenza tra la sede dell’EQTC 2024 Culturgest di Lisbona e Sesimbra con una soluzione innovativa in grado di adattarsi alla particolare conformazione geografica dell’area metropolitana di Lisbona, ottimizzando così la sicurezza delle comunicazioni in un contesto urbano complesso.

“Grazie alla potenza della tecnologia quantistica e ai nostri avanzati sistemi QKD, stiamo contribuendo a definire un nuovo standard nella sicurezza dei dati, posizionando l’Europa come leader nell’ecosistema della sicurezza quantistica”, ha affermato Tommaso Occhipinti, Co-founder e ceo di Qti. “La conferenza EQTC ha rappresentato il contesto ideale per presentare questa importante implementazione”.

NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO EQUO

L’iniziativa, si inserisce nelle attività del progetto europeo QUantum ecOsystems – EQUO, consorzio industriale EuroQCI guidato dal Gruppo Tim e focalizzato sulla progettazione, sviluppo e test di soluzioni QKD avanzate integrabili nelle reti di telecomunicazione. Nell’attuale contesto che vede una crescente densità del traffico dati e la necessità di proteggerne l’integrità e la riservatezza, la tecnologia QKD rappresenta infatti una delle soluzioni più promettenti per offrire un ulteriore livello di sicurezza alle infrastrutture di comunicazione esistenti. Sfruttando le leggi della meccanica quantistica, la QKD offre una sicurezza incondizionata contro minacce informatiche avanzate, sia classiche che provenienti da computer quantistici.

LA STRATEGIA DI TELSY A PARTIRE DALLA SPERIMENTAZIONE A LISBONA SULLE COMUNICAZIONI SICURE A LIVELLO QUANTISTICO

“In Telsy siamo impegnati a guidare l’innovazione nella cybersecurity di nuova generazione. Con questa iniziativa dimostriamo l’efficacia del Quantum Key Distribution applicata a collegamenti terrestri e sottomarini raggiungendo così un traguardo significativo per le comunicazioni sicure a livello quantistico e garantendo importanti avanzamenti tecnologici sulle reti di telecomunicazione reali e su quelle delle interconnessioni transfrontaliere”, ha dichiarato Pierangela Pitzolu, Director of International Government Business Development di Telsy.

Torna su