Skip to content

rete tim

Come scorporare la rete Tim?

L'intervento di Franco Lombardi, presidente di Asati (Associazione azionisti Telecom Italia).

 

Il progetto di scorporo della rete di TIM ha l’approvazione del Governo, il mercato azionario ne riconosce il valore e si sta avviando alla conclusione.

COSA MANCA AL PIANO DEL GOVERNO SULLA RETE TIM

Il Governo ha dichiarato che intende “assumere il controllo strategico della rete e salvaguardare i posti di lavoro”. Non sembrano, però, essere ancora completamente definiti, oppure non sono noti, importanti punti del progetto come il perimetro della rete di TIM, che sarà ceduta, i dati sulla sostenibilità economica della Service Company e le ricadute occupazionali per le persone della Network Company (NetCo) e della Service Company (SerCo). I dipendenti TIM e i Sindacati esprimono “preoccupazione e rammarico” per non avere una maggiore visibilità dei piani industriali della NetCo e della SerCo, e per gli eventuali esuberi.

LA RICHIESTA DI ASATI

ASATI chiede a tutti i player di questo progetto di ristrutturazione della più importante Società italiana di Telecomunicazioni di lavorare per definire un progetto che sia economicamente sostenibile anche per SerCo e che non penalizzi le persone che lavorano in TIM. Questi sono punti essenziali per il ‘completo’ successo del progetto.

Chiede anche di dare maggiore visibilità sugli aspetti industriali e sulle garanzie per l’occupazione.

Torna su