Edenred Italia ha pubblicato la quarta edizione del bilancio di sostenibilità. Un documento che mette in fila i risultati ottenuti per un business sostenibile e descrive le attività realizzate sul territorio nazionale.
ASSUNZIONI E INCLUSIONE
Soprattutto, un documento che offre una istantanea recente dell’azienda. Edenred Italia conta oltre 700 persone tra le sedi italiane (quella di Milano concentra il 70% delle risorse) e l’Albania.
Nel 2023, complessivamente, ci sono state oltre 170 nuove assunzioni, di cui il 40% rappresentato da under 30. Il 97% delle risorse è assunto con contratti di lavoro a tempo indeterminato, dato in crescita del 17% sul 2022.
Nell’ambito di una più ampia strategia di Diversity, Equity e Inclusion (DE&I) volta a garantire l’inclusione di tutte le identità sul posto di lavoro, quest’anno la presenza di donne nel Top Management di Edenred Italia ha raggiunto il 52% delle posizioni disponibili.
Questo impegno – si legge nel documento – è stato inoltre formalizzato nell’adozione di una Policy aziendale in materia di pari opportunità di crescita professionale e di retribuzione, che ha contribuito al riconoscimento della Certificazione UNI PdR 125/2022 sulla parità di genere.
Leggi anche: Perché le aziende devono migliorare l’engagement dei dipendenti
L’azienda riconosce, infatti, la piena retribuzione alle neomamme durante il periodo di congedo obbligatorio e offre ai neopapà la retribuzione del 50% per il congedo parentale, oltre a 2 giorni di smart working al mese aggiuntivi (rispetto ai 10 giorni riconosciuti a tutti) per i genitori con figli di età inferiore ai tre anni.
Infine, l’azienda ha collaborato con organizzazioni locali e no-profit per lanciare diverse iniziative di volontariato aziendale, coinvolgendo i dipendenti Edenred in oltre 100 giornate lavorative di volontariato durante l’anno.
ORE E CORSI DI FORMAZIONE
Edenred Italia si è dotata volontariamente di un Modello 231 di Organizzazione, Gestione e Controllo e di un Codice Etico, per garantire che le proprie attività sociali e le relazioni con gli stakeholder siano improntate alla correttezza, alla trasparenza e al rispetto reciproco.
Nel 2023, Edenred ha dato – si rileva dal documento – impulso alla formazione delle proprie persone, erogando oltre 17 mila ore di corsi (in aumento del 41% rispetto al 2022) e realizzando 51 programmi di sviluppo individuale su misura.
Nel corso dell’anno, è stato avviato anche un percorso di sensibilizzazione della popolazione aziendale sulle tematiche di governance, che sono state al centro di 1.719 ore di formazione, pari mediamente a due ore per persona.
Il 100% delle persone di Edenred Italia ha, inoltre, completato il corso sulla Data Protection dei sistemi di gestione, per i quali è stata confermata la certificazione standard ISO 27001 e ISO 27701 per la sicurezza e la data privacy.
L’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE
Fin qui abbiamo visto numeri e dati relativi al personale. Parte del bilancio di sostenibilità di Edenred è infine dedicata a quanto fatto dall’azienda a favore dell’ambiente.
Nel 2023 le emissioni dirette (Scope 1) sono diminuite del 14% rispetto al 2022. L’azienda ha ridotto anche le emissioni indirette relative a Scope 2 e Scope 3, che, in confronto all’anno precedente, sono scese rispettivamente del 12% e del 40%.
Considerando il totale delle diverse categorie di emissioni (Scope 1, 2 e 3), queste a fine 2023 sono state ridotte del 35% rispetto al 2022. Ridotte, infine, anche le emissioni generate dai Ticket Restaurant, pari a 1.343 tonnellate di CO2e nel 2023, in calo del 14% rispetto al 2022.