La capitalizzazione di mercato di Apple è scesa al di sotto del livello storico di $ 3 trilioni venerdì dopo aver riportato utili che indicavano il raffreddamento della domanda di iPhone e altri hardware. È stato il terzo trimestre consecutivo di calo delle vendite con la società che prevede anche una performance simile nel trimestre in corso.
UNA NOTA POSITIVA PER APPLE
Nota positiva, il business dei servizi di Apple sta accelerando anche se la trimestrale pubblicata lo scorso giovedì ha provocato qualche downgrade degli analisti visti anche gli attuali valori del titolo vicino ai massimi storici.
FORTE CRESCITA PER AMAZON
Al contrario, Amazon è stata in grado di ottenere una forte crescita dei ricavi e allo stesso tempo ha ridotto i costi. Questa combinazione ha fatto salire le azioni del 9% nell’after hours lo scorso giovedì sera.
L’APPROCCIO DEL NUOVO CEO
Da quando è subentrato 2 anni fa, il CEO Jassy ha ridotto l’organico di 27mila unità e cancellato dozzine di progetti dell’era Bezos per ridurre i costi. I numeri di giovedì hanno mostrato una ripresa del business dell’e-commerce con ricavi in aumento dell’11% aiutati anche dal sempre forte business cloud, AWS.