Secondo alcune persone a conoscenza della questione, i rappresentanti della famiglia del presidente Trump hanno tenuto colloqui per acquisire una partecipazione finanziaria nel ramo statunitense dell’exchange di criptovalute Binance, una mossa che metterebbe Trump in affari con l’azienda che si è dichiarata colpevole nel 2023 di violazione dei requisiti antiriciclaggio.
Allo stesso tempo, il miliardario fondatore di Binance, Changpeng Zhao, che ha scontato quattro mesi di carcere dopo essersi dichiarato colpevole di un’accusa correlata, sta facendo pressioni sull’amministrazione Trump affinché gli conceda la grazia, secondo quanto riferito da persone vicine alla vicenda. Zhao, noto come CZ, rimane il maggiore azionista di Binance.
I colloqui sono iniziati dopo che Binance ha contattato gli alleati di Trump l’anno scorso, offrendo di concludere un accordo commerciale con la famiglia come parte di un piano per riportare negli Stati Uniti la società esiliata – scrive il WSJ.
COSA SAPPIAMO DELL’OPERAZIONE TRUMP-BINANCE
Non è chiaro quale forma assumerebbe la partecipazione della famiglia Trump se l’accordo dovesse andare in porto o se sarebbe subordinato a una grazia. Le possibilità includono che i Trump prendano la partecipazione o che l’accordo vada in porto tramite World Liberty Financial, un’impresa di criptovaluta sostenuta dai Trump che è stata lanciata a settembre, secondo quanto riferito.
Steve Witkoff, amico di lunga data di Trump, che ora è il suo principale negoziatore in Medio Oriente e per la guerra in Ucraina, è stato coinvolto nei colloqui per un accordo, hanno affermato alcune persone che hanno familiarità con la questione.
Un funzionario dell’amministrazione ha negato il coinvolgimento di Witkoff e ha detto che è in procinto di cedere i suoi interessi commerciali.
Trump ha sempre più offuscato i confini tra la presidenza e le sue iniziative imprenditoriali. La sua famiglia ha tratto profitto dalla sua vittoria elettorale, con la first lady Melania Trump che ha firmato un accordo per un documentario da 40 milioni di dollari e Trump che ha cercato di ottenere decine di milioni di dollari in accordi finanziari da aziende che aveva citato in giudizio anni prima, gran parte dei quali sono andati a finanziare la sua biblioteca presidenziale.
Ma perseguire un accordo commerciale che coinvolge un criminale che cerca la grazia dalla sua amministrazione sarebbe una sovrapposizione senza precedenti tra la sua attività e il governo. Una partecipazione in Binance.US rappresenterebbe anche una notevole espansione delle attività della famiglia nel settore delle criptovalute, in un momento in cui Trump sta firmando una serie di ordini esecutivi a beneficio del settore.
World Liberty Financial ha rifiutato di commentare. La Trump Organization non ha risposto a una richiesta di commento. Binance.US ha rifiutato di commentare e Binance non ha risposto alle richieste di commento.
I PROBLEMI DI BINANCE
Nel 2023, Binance ha accettato di pagare multe per un totale di 4,3 miliardi di dollari per risolvere le accuse. Come parte dell’accordo, a Zhao è stato chiesto di dimettersi dalla carica di amministratore delegato di Binance, ma rimane l’azionista di maggioranza. È stato rilasciato dal carcere a settembre e vive ad Abu Dhabi.
Mercoledì Binance ha dichiarato che MGX, un investitore sostenuto dallo stato degli Emirati Arabi Uniti, ha acquisito una quota di minoranza nella società per 2 miliardi di dollari, il primo investimento istituzionale nella borsa.
Per Binance, la grazia a Zhao spianerebbe la strada al ritorno dell’azienda sul mercato statunitense e potrebbe facilitare l’attività dell’azienda all’estero.
Per la famiglia Trump, una partecipazione in Binance.US darebbe loro l’opportunità di partecipare al potenziale rilancio di un ex concorrente di Coinbase nel mercato statunitense del trading di criptovalute, che sta prosperando mentre l’amministrazione recupera le minacce normative che ne hanno limitato la crescita.
Binance, la cui filiale statunitense ha visto un forte calo degli affari dopo le azioni normative, ha iniziato a esplorare un ritorno sul mercato statunitense lo scorso anno, all’incirca nel periodo della vittoria elettorale di Trump. L’azienda ha detto che era disposta a fare un accordo con l’azienda di Trump e voleva eliminare i suoi problemi legali, secondo persone che hanno familiarità con le discussioni.
Dopo la vittoria di Trump, Binance ha istituito un gruppo di lavoro guidato dal CEO Richard Teng, che comprendeva personale legale e di compliance di alto livello, per valutare le opzioni. I dirigenti sapevano che la condanna di Zhao avrebbe complicato qualsiasi ritorno, poiché sarebbe stato difficile trovare nuovi partner commerciali negli Stati Uniti con un criminale come azionista di maggioranza.
Sun, che ha definito la causa della SEC infondata, non ha risposto alle richieste di commento. La Casa Bianca non ha risposto alle domande sul fatto che Trump abbia avuto un ruolo nella decisione della SEC di sospendere la causa contro Sun.
LE TRATTATIVE
L’amico di Trump, Witkoff, è stato coinvolto nelle trattative per l’accordo con Binance, secondo persone che hanno familiarità con la questione. Witkoff potrebbe anche essere un beneficiario se l’accordo andrà in porto. World Liberty Financial: Witkoff e i suoi due figli sono co-fondatori dell’azienda, insieme ai Trump.
Witkoff ha detto di essersi allontanato dalla società dopo aver assunto il suo ruolo alla Casa Bianca.
Dalla sua costituzione, lo scorso autunno, la World Liberty Financial è stata criticata per la possibilità che entità straniere e soggetti che intrattengono rapporti commerciali con il governo statunitense possano canalizzare denaro a Trump e alla sua famiglia senza che ciò sia reso pubblico.
Un funzionario dell’amministrazione ha negato che Witkoff, che questa settimana si trovava in Medio Oriente per i colloqui di cessate il fuoco tra Israele e Hamas e giovedì è atterrato a Mosca, dove probabilmente incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, abbia partecipato a tali colloqui.
I colloqui per un accordo e la spinta di Binance per un perdono per Zhao sono continuati dall’insediamento di Trump, dicono persone che hanno familiarità con le discussioni.
Il mese scorso, la SEC ha chiesto a un tribunale di sospendere una causa civile separata contro Binance e Binance.US mentre una task force della SEC lavora a un quadro normativo per le criptovalute.
PERDONO IN VISTA?
Un perdono potrebbe aiutare Binance a riparare parti della sua attività danneggiate dai suoi lunghi problemi legali.
Un perdono potrebbe spianare la strada alla fusione di Binance e della sua filiale statunitense, trasformandole in un’unica società globale. Aprirà inoltre le porte all’Unione Europea, dove le società con azionisti condannati per reati quali il riciclaggio di denaro sono escluse dalla possibilità di richiedere una licenza di regolamentazione delle criptovalute.
I colloqui con Binance sono l’ultima di una serie di mosse di Trump per abbracciare il settore delle criptovalute, sia politicamente che personalmente.
I presidenti solitamente collocano i propri beni in fondi fiduciari e si astengono dal concludere accordi commerciali mentre sono in carica, per evitare anche solo l’apparenza di scorrettezza. Trump ha adottato un approccio diverso, mettendo i propri beni sotto il controllo dei figli, che hanno continuato a perseguire accordi commerciali.
In qualità di presidente, Trump è esente dalle norme sui conflitti di interesse che si applicano agli altri membri dell’amministrazione, sebbene sia soggetto a una disposizione della Costituzione che vieta ai titolari di cariche pubbliche di ricevere pagamenti da governi stranieri.
La Trump Organization ha dichiarato che non intende fare affari con governi stranieri, ma non ha escluso la possibilità di concludere accordi con società private straniere.
(Estratto dalla rassegna stampa di eprcomunicazione)