Skip to content

jpmorgan

Banche, come vanno i ricavi di JpMorgan, Wells Fargo, Citi e non solo

È iniziata la stagione degli utili per le banche statunitensi. L'analisi del centro studi BG Saxo.

I ricavi di JPMorgan nel 2° trimestre 2023 sono stati $42,4 miliardi contro i $39,34 miliardi stimati, riportando quindi un EPS (earning per share) nel Q2 di $4,75 contro i $3,99 stimati. L’accantonamento per perdite su crediti ha raggiunto $2,9 miliardi contro $2,62 miliardi, ma le stime per il margine da interesse sono aumentate. Quasi tutte le divisioni registrano una crescita continua, lo stato di salute dei consumatori USA rimane positivo mentre il CEO, Jamie Dimon ha parlato sia della forza dell’economia statunitense che del business dei clienti.

E WELLS FARGO?

Le azioni Wells Fargo sono balzate in alto in quanto la società ha riportato forti guadagni nel secondo trimestre con stime superiori alle attese: $20,53 miliardi contro $20,13 miliardi. La banca aumenta la profittabilità sul margine di interesse netto grazie ai tassi di interesse statunitensi più elevati.

I GUADAGNI DI CITIGROUP

I guadagni del secondo trimestre di Citigroup sono leggermente migliori del previsto con ricavi per $19,4 miliardi contro $19,27 miliardi, il che rappresenta un calo dell’1% su base annua, con un EPS pari a $1,33 contro $1,30 stimato. Numeri aiutati dal trading, dalla gestione patrimoniale e dal margine da interessi. Il prezzo delle azioni è aumentato di pari passo con quello delle altre banche riportanti i dati del Q2 poiché la società conferma anche le previsioni per l’anno fiscale.

COME VA BLACKROCK

BlackRock ha registrato un aumento dell’utile per azione nel secondo trimestre, riportando dati per $9,28 rispetto a $8,46 stimati, anche se gli afflussi netti e le entrate sono diminuiti. Il rimbalzo dei mercati e l’aumento degli afflussi hanno spinto gli assets in gestione (AUM) presso il più grande gestore di fondi del mondo a ben 9,4 trilioni di dollari. Le azioni hanno faticato, il che potrebbe segnalare la ‘tenuta nervosa’ degli investitori per il proseguimento della corsa al rialzo.

Il KBW Bank Index – composto da 24 titoli bancari, è un indice di riferimento ponderato in base alla capitalizzazione di mercato di ciascuna banca ed utilizzato dai gestori di fondi per consentire di monitorare l’evoluzione dell’intero settore bancario, viene negoziato alla Borsa di Filadelfia. L’indice deve ancora recuperare il terreno perso a marzo.

Torna su