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Scommesse sportive, cosa cambia dopo la mossa dell’irlandese Flutter su Snaitech

Dopo Sisal il gigante irlandese delle scommesse sportive, Flutter Entertainment, annuncia l’acquisizione della ex Snai dalla sua controllante britannica, Playtech, per 2,3 miliardi di euro (enterprise value). Fatti, numeri e approfondimenti

Sommovimenti in Italia nel settore delle scommesse sportive: sta per nascere il primo player del settore dopo la mossa del colosso irlandese Flutter sull’ex Snai.

Ecco fatti, numeri e dettagli.

FLUTTER PUNTA SU SNAITECH

Flutter Entertainment, leader mondiale nel settore delle scommesse sportive online e iGaming, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Snaitech, uno dei principali operatori del settore in Italia, dalla britannica Playtech per un corrispettivo in denaro sulla base di un enterprise value di 2,3 miliardi di euro.

LE MIRE DI FLUTTER IN ITALIA

Una mossa, dopo sei anni dall’opa degli inglesi su Snai, in linea con la strategia di Flutter di investire per consolidare la sua leadership nei mercati internazionali, ha rimarcato Mf/Milano Finanza.

DETTAGLI E TEMPI DELL’OPERAZIONE

Si prevede che la transazione si completerà entro il secondo trimestre del 2025 e che avrà un impatto positivo immediato sugli utili per azione. Al termine dell’operazione, Flutter diventerà il primo player in Italia, con una quota di mercato online pari a circa il 30%, se si considerano le attività italiane esistenti.

IL RUOLO DI SNAI

Snai è il terzo operatore online nel mercato italiano, con una quota di mercato del 9,9% e 291.000 giocatori medi mensili (AMP-Average Monthly Players). I ricavi online e l’EBITDA rettificato sono cresciuti a un tasso composto rispettivamente del 26% e del 32% negli ultimi quattro anni fino al 2023. Questi risultati sono supportati da una forte presenza nel canale retail con oltre 2.000 punti vendita, che portano Snai ad essere il secondo operatore di mercato in questo segmento sia nelle scommesse sportive (circa il 19%) che nel gaming (circa il 14%).

I NUMERI DI SNAI

Nell’esercizio del 2023 Snai ha generato ricavi per 947 milioni di euro (al netto delle imposte sul gioco) e un EBITDA rettificato di 256 milioni di euro, di cui il 50% generato online.

LE SINERGIE

Si prevede che la transazione possa generare sinergie operative di costo pari ad almeno 70 milioni di euro, oltre a sinergie di ricavi incrementali. Su base post-sinergie, la transazione ha un multiplo altrettanto attraente di quello dell’operazione Sisal, si legge in una nota.

L’ANALISI DI MILANO FINANZA

Quindi, al termine dell’operazione, Flutter diventerà il primo player in Italia, con una quota di mercato online pari al 30%, se si considerano le attività italiane esistenti, ha sottolineato Mf/Milano Finanza: “Un mercato che include anche Sisal, che ha registrato una crescita dei giocatori medi mensili e dei ricavi a un tasso, rispettivamente, del 27% e del 17% tra il secondo trimestre del 2022 e il secondo trimestre del 2024, con un conseguente incremento di 270 punti base della sua quota di mercato online”.

IL COMMENTO DEL CAPO DI FLUTTER

“Sono lieto di annunciare l’acquisizione di Snai, uno dei principali operatori in Italia, che rappresenta il più grande mercato regolamentato d’Europa – ha detto Peter Jackson, CEO di Flutter – Questa operazione è interessante sia dal punto di vista strategico che finanziario. Si inserisce infatti perfettamente nella nostra strategia di operazioni M&A a valore aggiunto, e crea al tempo stesso un’opportunità significativa per accelerare la crescita di Snai, fornendole l’accesso ai prodotti leader di mercato di Flutter e alle sue capabilities sia negli Stati Uniti che a livello globale”.

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