Skip to content

Esaote

Chi è Esaote, l’azienda italiana che Alibaba vuole acquistare

Jack Ma vuole investire nell’azienda italiana Esaote, ma non è l’unico ad essere interessato alla società

 

Alibaba vuole fare shopping in Italia. La società cinese, colosso dell’e-commerce, vuole rilevare Esaote, un’azienda leader nella tecnologia biomedicale. Ci sarebbe già un’offerta arrivata da Oriente, ma ancora non c’è un accordo concreto.

Ma partiamo dall’inizio, da chi è e cosa fa Esaote. è uno dei principali produttori mondiali di sistemi diagnostici medicali e riconosciuto a livello internazionale come leader mondiale nel settore della risonanza magnetica dedicata. Non solo: è anche uno dei principali attori nel settore dell’Information Technology per la sanità. Nata negli anni ’70, Esaote è diventato un gruppo internazionale impegnato da trent’anni nella ricerca.

esaoteE’ facile dunque intuire perchè Aliaba, secondo le indiscrezioni della stampa, sarebbe disposto a scommettere sull’azienda, nonostante l’ambito biomedicale non rientri nel suo core business.

Dicevamo che c’è già un’offerta: a lanciarla sarebbe stata il fondo di investimenti Yunfeng Capital, che Jack Ma, proprietario e fondatore di Alibaba, ha lanciato insieme a David Yu, avrebbe avanzato un’offerta per rilevare la società ora controllata da Ares Life Sciences, il fondo di investimento dedicato all’healthcare dell’imprenditore italo-svizzero Ernesto Bertarelli, che acquistò Esaote ormai otto anni fa. In particolare, Ares Life possiede oggi il 48% del capitale, mentre il resto fa capo per il 19,2% a Neuberger Berman, per il 13,2% a Mp Venture e per il 13,2% a Equinox al 13,2% e possiede azioni proprie per il 3,8%).

Guidata dal ceo Karl-Heinz Lumpi e presieduta da Paolo Monferino Esaote sembra essere in buona salute. L’azienda ha chiuso il 2016 con 270 milioni di euro di ricavi.

In realtà, a lanciare l’offerta non sarebbe stato solo il fondo di Jack Ma, ma un pool di investitori proprio ne settore. Interessata a Esaote, poi, ci sarebbe poi anche Neusoft, una conglomerata con sede a Shenyang.

Torna su